L’unione delle due aziende De Checchi Luciano, dove si producono battiscopa in legno e profili Unydeco dove viene seguita la produzione di profili metallici nasce dalla necessità di essere più competitivi e completi nel mercato nazionale ed internazionale, per dare un svolta all’idea di profili e accessori per la posa dei pavimenti e l’arredamento in genere che diventano personalizzazione degli ambienti e motivo di arredo e design individuale.
Quasi tutti i prodotti vengono costruiti e seguiti all’interno delle due realtà produttive adiacenti l’una all’altra, e i processi in outsourcing vengono costantemente monitorati sia direttamente dai terzisti che all’interno delle aziende prima della vendita finale.
Sezionatura, scorniciatura, rivestimento, verniciatura, processo hot coating, lucidatura, spazzolatura, imballaggio, applicazione hot-melt, stampa digitale, scansione dei pavimenti e campioni sono solo alcuni dei processi di lavorazione che vengono eseguiti internamente.
Le varie tipologie e le numerose gamme prodotti stoccate all’interno di magazzini ampi e organizzati, garantiscono consegne celeri e soluzioni immediate a qualsiasi problema di posa o rifinitura particolare.
Punto forza delle aziende resta l’altissimo livello di qualità: materiali scelti con cura, investimenti continui in tecnologie avanzate, l’ispezione e la visione dei profili lavorati con telecamere ad altissima definizione*, il processo di stampa digitale con scansione e preparazione interna dei file, l’automazione di tutti i processi produttivi con l’ingresso prepotente della robotica applicata, la segnalazione dei lotti di produzione e reperibilità di tutti i profili lavorati, la preparazione del personale con corsi di aggiornamento continui.
I battiscopa sono confezionati con imballi in cartone con loghi stampati e colorati che identificano oltre alle sagome dei profili , ben disegnate esternamente, anche l’importanza di un prodotto made in italy, mentre i profili in varie leghe e pvc vengono inseriti su tubi di cartone o scatole molto resistenti.
Negli ultimi due anni sono stati sviluppati molti nuovi prodotti, risultato di un impegno costante e di una collaborazione tra le due realtà
Un impianto di sezionatura altamente automatizzato è in grado di produrre grandi quantità di profili sezionati pronti per il rivestimento; la flessibilità e la velocità di questo impianto ci permette di lavorare ogni giorno profili di larghezze e lunghezze differenti senza rallentare la produzione.
Vari impianti di rivestimento tecnologicamente all’avanguardia, fanno si che gli ordini siano prontamente evasi non tralasciando un continuo controllo della qualità dei prodotti in lavorazione. Rivestiamo impiallacciature di legno nobile o monostrati melaminici, con supporti di abete e betulla ad incollaggio fenolico o mdf (Medium Density Fibreboard).
I nostri impianti di scorniciatura e rivestimento ci permettono cambi macchina molto brevi rendendoci flessibili nelle consegne dei profili.
I profili in specie legnosa nobile vengono sottoposti a duplice processo di levigatura, per ottenere un risultato superficiale eccellente dopo il processo di verniciatura.
Per soddisfare specifiche di tinteggiatura e trattamenti sempre più particolari, la verniciatura viene eseguita con un impianto che oltre a produrre grandi quantità di profili della stessa sagoma può verniciare piccole quantità di tinte e sagome diverse, rispondendo in modo flessibile e immediato alle richieste della clientela. L’impianto può verniciare sia con vernici a solvente che con vernici acriliche UV all’acqua, e tutti i trattamenti (verniciatura olio , sbiancati , decappati , anticati) vengono interamente eseguiti all’interno del nostro stabilimento.
Un nuovissimo impianto di imballaggio altamente automatizzato e robotizzato, consente di confezionare i profili non solo con il tradizionale film estensibile ma con confezioni in cartone rigido, garantendo così ai legni più facilmente ossidabili una uniformità di colore costante dal momento della produzione al montaggio del profilo stesso. In questo impianto i profili vengono marcati uno ad uno con il lotto di produzione per una rintracciabilità immediata dei profili lavorati. Su richiesta del cliente confezioniamo con imballi in cartone personalizzati, con loghi e disegni specifici del cliente.