La storia della famiglia De Checchi

La nostra azienda a conduzione familiare ha origini nel lontano 1957, quando Mario De Checchi aprì una piccola bottega artigiana di restauro e installazione mobili; in seguito oltre a questa attività cominciarono i primi lavori conto terzi di costruzione e trasformazione di vari profili e listelli inerenti l’arredamento. Fu all’inizio degli anni ottanta che si cominciarono a costruire i primi battiscopa; si lavoravano solo zoccolini massello, verniciati artigianalmente uno ad uno, e cominciò pian piano così la nostra strada verso una produzione sempre più specializzata e industriale: la prima multilame, la prima scorniciatrice, il primo impianto di verniciatura; pian piano si cresceva e nel 1988 grazie all’intuizione di Luciano, arrivò anche il primo impianto di rivestimento: nasceva il battiscopa impiallacciato. La nostra azienda fu la prima a inserire nel mercato la classica sagoma 82×13, rivestita in varie essenze e fu l’inizio di una crescita inarrestabile. Nacque il primo magazzino, punto forza anche oggi della nostra filosofia aziendale.

Nel 2000 poi si rivestirono i primi zoccolini con materiali sintetici, quali pvc e carte: la strada verso una nuova tipologia di profili era già aperta e la produzione della linea poi denominata Promonwood, battiscopa impiallacciati con monostrati melaminici, cominciava a diventare realtà.
Subito dopo arrivarono le prime finiture spazzolate e trattate ad olio, pilastro portante della linea Trattline, battiscopa trattati con particolari processi di verniciatura.
Nel 2006 nasceva Unydeco, azienda specializzata nella produzione e trasformazione di profili in varie leghe (alluminio, ottone, acciaio) per la posa e la finitura di parquet e complementi di arredamento, che a tutt’oggi vanta una gamma molto vasta di articoli pronta consegna.
Unydeco collabora continuamente con la De Checchi Luciano, e l’unione e gli sforzi congiunti delle due aziende hanno fatto nascere moltissimi prodotti tecnologicamente ed esteticamente all’avanguardia.