Corriere del Veneto

De Checchi Luciano srl produce e commercializza profili in decine di materiali e finiture diverse. Tra i brevetti anche zoccolini domotici con led regolati da telecomando. Del gruppo familiare fa parte Unydeco.

L’innovazione nel battiscopa? Sguardi increduli.  Eppure è proprio questo il motivo per cui l’azienda è stata segnalata in occasione del Premio Amici della Zip 2010. Visitiamo la De Checchi e scopriamo un mondo che non immaginavamo.

E’ la nostra forza, ma anche ciò che assorbe buona parte del nostro impegno. Fino a pochi anni fa si lavorava con una ventina di articoli; i legni erano i classici rovere, doussiè, faggio, noce nazionale e pochi altri. Ora il ventaglio si è invece enormemente allargato; ci vengono continuamente richiesti sempre nuovi materiali in mille finiture diverse, più tutti gli accessori.

 

L’attuale fiore all’occhiello di De Checchi è il brevetto Woodled. Consiste nell’inserimento in qualsasi tipo di profilo di una riga metallica che porta led distanziati a piacere.  Oltre ad arredare, in caso di blackout l’installazione ha funzioni di luce di cortesia, ma può svolgere anche compiti di antintrusione.  L’intensità luminosa è regolabile tramite telecomando.

 

SCARICA L’ARTICOLO